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Le regole base per un sito perfetto

2.14.2012 | news marketing web firenze

In questo periodo di crisi, parecchie aziende e attività stanno chiudendo perchè credono di non poter fare più niente per risollevarsi. Molti non sono ancora presenti su internet e molti non sono in grado di utilizzare neanche un computer. Ma non basta essere presenti sul web, il sito deve essere visitato, cliccato, devi dare la possibilità ai tuoi clienti di trovarti e di trovare subito quello che sta cercando, nessuno vuole perdere tempo nell’era di internet; un sito non deve solo essere solo bello, ma soprattutto efficace, perchè deve convertire un visitatore in un cliente.

Si fanno comunemente 3 errori quando si chiede a qualcuno di fare un sito web
- farsi fare un sito bello (con tante animazioni e tanta musica), ma questo lo rende pesante e obbliga un visitatore a vedere qualcosa che non vorrebbe vedere, a rallentare la sua ricerca, così rischi di farlo scappare perchè non trova subito quello che gli serve.
- farsi fare un sito statico: un sito statico è un sito sempre uguale, è come se qualcuno passasse dalla vetrina del tuo negozio e trovasse sempre le stesse cose tutto l’anno, si annoia e non entra, non torna più a trovarti e non entra per comprare. È importante quindi che il tuo sito sia sempre aggiornato con almeno delle news, con un blog che inserisca periodicamente delle notizie interessanti che invoglino l’utente a tornare sul tuo sito.
- Farsi fare un sito complicato, con tanta roba che non serve a niente, che rende soltanto l’utente confuso e che lo fa scappare …ancora. Ogni utente ha fretta e vuole subito, all’istante, trovare quello che cerca, se perde troppo tempo, va via.

Tutti questi errori portano ad un solo errore gravissimo, lasciar andare via l’utente senza chiedegli di fare qualcosa.

Ora invece ti passiamo le 5 regole per un sito EFFICACE

1. Deve essere facile da trovare e da navigare, quindi è importantissimo che abbia un’indicizzazione (comunemente chiamata S.E.O.) che per usare una lingua più comune, sono tutte quelle informazioni nascoste che però sono indispensabili per trovare un sito web su google per esempio, o sui principali motori di ricerca, il blog di cui parlavamo poc’anzi che fa assolutamente parte del S.E.O. e che devi essere in grado di inserire da solo, infine i social media che aiutano tantissimo a trovare nuovi clienti e che bisogna aggiornare spesso esattamente con il sito.
2. Dare informazioni: è importante dare al proprio visitatore tutte le informazioni di cui ha bisogno perchè possa decidere subito se ha bisogno di te e soprattutto, anzi fargli capire che HA bisogno di te, è importante dare sempre del tu e inserire nuove informazioni con regolarità (sempre il blog di cui parlavamo prima).
3. Chiamare all’azione: un sito deve sempre chiamare ad un’azione (per non cadere nell’errore di far andare via l’utente), chiedendogli di fare qualcosa (telefonarvi, contattarvi, iscriversi, comprare…)
4. È importante anche Fidelizzare il cliente e cioè chiedergli per esempio di iscriversi sul sito alla vostra newsletter perchè periodicamente (ogni settimana o al massimo ogni mese) gli invierete una nuova ricetta (es. di un ristorante o di una pasticceria…), dargli quindi la possibilità di tornare più spesso sul tuo sito, più lo visita e più salirai sui motori di ricerca.
5. Avere delle foto professionali: ti sembrerà banale, ma facendo delle foto amatoriali o sbiadite, o mosse, da di te un’immagine sbagliata, è come se qualcuno entrasse nel tuo negozio e lo trovasse sporco, con le pareti scrostate, pensi che tornerebbe? Ovviamente no! Una foto deve dare l’idea di quello che fai e come lo fai, scattare le foto del «dietro le quinte» dà all’utente l’idea che non hai nulla da nascondere e che può fidarsi di te; un bancone vuoto vuol dire che non c’è mai nessuno a lavorare? Che non troverò mai nessuno per avere delle informazioni? Perchè andarci allora! È meglio chiamare un professionista allora, che con pochi scatti possa dare l’idea perfetta che deve avere la vostra attività e che deve dare a chi ti vede dall’esterno. Non ho tanti soldi da spendere, dirai, pensa però che se spendi oggi qualche euro in più per dare un’immagine di te che solo un professionista sa dare, sono foto che potrai usare per tanti anni e in ogni occasione (per un cartellone pubblicitario, per un volantino, per il tuo sito) e che porteranno tanti clienti.

Fare da solo tutto questo può portarti a peggiorare le cose e ad avere meno clienti invece di aumentarli. e-bat.it può aiutarti a progettare un sito web con tutte queste caratteristiche a prezzi bassi e soprattutto aiutarti ad essere autonomo senza essere dipendere ancora da qualcuno, questo ti farà avere nuovi clienti e ti farà risparmiare davvero.

Contattaci subito e verremo a trovarti per parlarne insieme, per noi la crescita della tua attività è importante e guardandoci negli occhi potrai capirlo davvero.


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